L’addio del capitano e centrale di difesa, andato verso Napoli, apre formalmente il calciomercato del Torino, che può così definire diversi colpi in entrata per fornire a Vanoli una squadra il più possibile completa in vista del ritiro estivo a Pinzolo.
Calciomercato Torino, la nuova era di Vanoli
Il Torino del patron Cairo si prepara ad una nuova stagione sotto la guida di Vanoli, ex tecnico del Venezia approdato al capoluogo piemontese. La scorsa stagione, chiusa con Juric in panchina, ha visto il Toro finire al nono posto in classifica, coltivando fino alla fine la speranza di centrare la qualificazione in Conference League. L’annata, non iniziata sotto i migliori auspici nel ritiro estivo, si può senza dubbio definire soddisfacente e ora l’obiettivo è consolidarsi ancor di più. Le quote relative alla Serie A certamente non indicano i granata tra i pretendenti per lo scudetto, ma la formazione piemontese può ambire a chiudere nuovamente entro i primi 10 posti.
Le uscite
Impossibile non partire dalla cessione di Buongiorno al Napoli: Cairo non ha saputo dire no a poco meno di 40 milioni offerti dai partenopei per assicurarsi la firma del centrale di difesa, richiesto a gran voce dal nuovo tecnico Conte. Le uscite però non si chiudono qui dal momento che hanno la valigia in mano anche Sanabria e Ilic. Il primo è nel mirino di Lecce e Cagliari, anche se il Toro appare riluttante a lasciarlo partire. Il secondo è invece considerato vicino allo Zenit San Pietroburgo.
I nuovi acquisti
La dirigenza granata si sta muovendo su diversi nomi in entrata. Il primo era quello di Vasquez, portiere classe 1998 da affiancare a Milinkovic-Savic, ma al momento lo Spezia appare in dirittura d’arrivo nella trattativa. Il mercato in entrata ha visto accendersi l’interesse anche per Welington, esterno, che completerebbe la casella di sinistra, con Bellanova confermatissimo a destra. Anche il reparto offensivo è tra quelli che richiedono diversi interventi. Nel mirino della dirigenza granata c’è Franculino, classe 2004 in forza al Midtjylland: il club lo valuta 10 milioni mentre il Toro è arrivato ad offrirne 8, non è esclusa la chiusura a metà strada nei prossimi giorni.
Ancora maggiore è però l’interesse verso tre giocatori partenopei, affari che potrebbero concludersi anche in virtù del caso Buongiorno. Il primo ad essere finito nel mirino granata è Ostigard, ma è forte l’interesse anche su Cheddira (al Napoli dopo un anno in prestito al Frosinone) e Gaetano. Il primo è un centrale di difesa, elemento che Cairo vorrebbe fornire a mister Vanoli in coincidenza con il ritiro a Pinzolo, gli altri due invece andrebbero a puntellare il reparto offensivo. Dalla cessione di Belotti in avanti, i granata hanno sistematicamente sofferto l’assenza di un centravanti di peso, con diverse soluzioni sperimentate senza però mai convincere davvero.
Crediti immagine: Alamy