Mondiali volley femminile 2022: Brasile-Serbia la finalissima, Italia-USA per il terzo posto
Mondiali volley femminile 2022: Brasile-Serbia la finalissima, Italia-USA per il terzo posto

Mondiali volley femminile 2022: Brasile-Serbia la finalissima, Italia-USA per il terzo posto

I Mondiali di volley femminili in Olanda e Polonia giungono al loro atto conclusivo: oggi in programma la finalissima Brasile-Serbia alle 20 e la sfida per il terzo posto Italia-Usa alle 16, con le azzurre favorite.

Mondiali Volley femminile 2022: la presentazione

Con le finali per il primo e il terzo posto si chiudono oggi i Mondiali di pallavolo iniziati lo scorso 23 settembre. Ad Apeldoorn, in Olanda, è in programma la finale per assegnare il titolo; nello stesso giorno si disputerà anche la finalina per il terzo e quarto posto, valido per la medaglia di bronzo.

Sono state in tutto 24 le squadre a contendersi il trofeo più prestigioso e tra queste c’era l’Italia. Le nazionali erano suddivise in quattro gironi e le prime 4 classificate di ciascuno passano alla seconda fase della competizione. Le rimanenti 16 squadre, invece, sono state a loro volta suddivise in 2 gironi e disputeranno 4 match ciascuna contro le nazionali che non erano state affrontate in precedenza. Le migliori quattro hanno invece conquistato di diritto l’accesso alla fase successiva, vale a dire i quarti di finale.

I quattro gruppi erano i seguenti:

Gruppo A: Olanda, Italia, Belgio, Porto Rico, Camerun, Kenya;

Gruppo B: Polonia, Turchia, Repubblica Dominicana, Corea del Sud, Thailandia, Croazia;

Gruppo C: Stati Uniti, Serbia, Germania, Bulgaria, Canada, Kazakistan;

Gruppo D: Brasile, Cina, Giappone, Colombia, Argentina, Repubblica Ceca;

Brasile-Serbia, la finalissima

Il Brasile, dopo aver sconfitto l’Italia nella semifinale, si appresta alla finale con l’obiettivo di vincere per conquistare il primo oro della sua storia. Diversa è invece la situazione per la Serbia, che è invece intenzionata a bissare il successo precedente e trionfare per la seconda volta consecutiva.

Sarà una sfida nella sfida per le due rispettive stelle, Tiljiana Boskovic dal lato serbo e Gabriela Guimarães dal lato brasiliano. Le due atlete hanno dimostrato di essere i fari delle rispettive squadre ed il loro apporto sarà necessario per arrivare alla conquista del trofeo in palio.

Italia-USA, in campo per il terzo posto

L’Italia di Mazzanti è stata protagonista di un ottimo Mondiale fino alla sfida con il Brasile, match in cui le azzurre hanno alzato bandiera bianca a fronte di una nazionale verdeoro in forma eccezionale. Paola Egonu e compagne sono perciò chiamate alla sfida per la medaglia di bronzo e le avversarie saranno gli Stati Uniti. La compagine statunitense è reduce dalla sconfitta in 4 set contro la Serbia, che ha così conquistato il pass per la finalissima. L’Italia scenderà in campo questo pomeriggio alle ore 16 per sfidare gli Stati Uniti nella finalina, valida per il terzo posto del Mondiale.

Mondiali Volley femminile 2022: quote e pronostici

Le azzurre godono dei favori del pronostico per questo match e sono candidate alla vittoria: il trionfo della squadra di Mazzanti è quotato a 1.40 mentre la vittoria USA è bancata a 2.65.

È invece previsto come molto più combattuto il match per l’assegnazione del titolo di Campionesse del Mondo. La Serbia, detentrice in carica del trofeo, parte leggermente favorita ma la differenza tra le due compagini resta minima. La vittoria delle serbe è quotata a 1.78 mentre il possibile trionfo del Brasile è indicato in palinsesto a 1.91.

MONDIALI VOLLEY FEMMINILE 2022
VINCITRICE

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...